Chi Siamo

LA SOCIETÀ

Architetti, ingegneri edili, strutturisti, meccanici, elettrici ed in telecomunicazioni compongono lo staff tecnico che ha contribuito ad ampliare il know-how della società andando a coprire l’intera filiera della progettazione sino ad arrivare ad un approccio progettuale che tenga conto dei criteri di smart working, di biofilia, di bioarchitettura, di sostenibilità, di risparmio energetico, di security.


A queste professionalità si sono affiancate nel tempo specifiche figure tecniche che hanno garantito la piena soddisfazione dei nostri clienti e la corretta gestione delle commesse. Queste figure sono identificabili nei nostri Zone Manager, Project Manager, Area Manager e Team Leader.

 

La società d’Ingegneria LA SIA Spa ha un approccio multidisciplinare alla progettazione. Si avvale di metodologie BIM (Building Information Modeling) e tecniche parametriche sia per l’architettura che per la progettazione strutturale, calcolo e modellazione di strutture in cemento armato, in acciaio e legno, nonché per la progettazione impiantistica meccanica, termo-idraulica ed elettrica.

01. LA VISIONE

LA SIA SpA vuole diventare una delle società di ingegneria di riferimento dei grandi gruppi industriali italiani che operano non solo in Italia ma anche all’estero e che hanno continua necessità di supporto tecnico specialistico nei settori dell’Architettura, dell’Ingegneria e dell’Impiantistica

02. CRESCITA CONTINUA

Guardiamo verso il futuro con l’intento di una crescita continua della nostra azienda in perfetta armonia con la crescita dei nostri Clienti e nel perfetto pieno rispetto dell’ambiente e del benessere delle persone che vivono quotidianamente i nostri progetti.

03. LA MISSIONE

Fornire servizi di progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica realizzando per i propri clienti soluzioni innovative, consistenti ed affidabili curandone, in particolare, la linearità della fase realizzativa e la funzionalità ed il confort nella fase di esercizio.

04. I VALORI

Competenza, spirito di squadra, collaborazione attiva sono i valori su cui abbiamo fondato la nostra storia, che guidano le nostre attività ed i nostri progetti di crescita.
La progettazione di spazi di vita sostenibili con tecniche innovative ed ambienti di lavoro funzionali e confortevoli rappresentano l’espressione concreta dei nostri valori.

RICHIEDI LA NOSTRA PRESENTAZIONE AZIENDALE

LA SIA - EVOLUZIONE DEL FATTURATO ANNUO

LA NOSTRA STORIA

La SIA è un’azienda che si occupa di fornire servizi di progettazione a 360 gradi, dalla progettazione strutturale alla progettazione impiantistica ed architettonica. L’azienda nasce nel 2004 e sistabilisce a Roma con un organico 10 risorse circa, arrivando nel 2018 a consolidare la propria posizione e presenza su tutto il territorio nazionale con 8 sedi operative e 150 risorse, includendo architetti, ingegneri, tecnici e operatori di settore.

  • 2004

    LA NASCITA

    La SIA viene fondata da Maurizio Ciardi, Riccardo Sacconi e Mario Rampini con il primo ufficio a Roma

  • 2006

    ESPANSIONE IN SARDEGNA

    Dopo solo due anni dalla costituzione della società, viene aperta la prima sede a Cagliari

  • 2009

    ESPANSIONE PORTAFOGLIO SERVIZI OFFERTI

    L’azienda espande il portfolio dei servizi offerti, formando nuovi team che si occuperanno di progettazione elettrica e meccanica

  • 2015

    DIGITALIZZAZIONE, BIM E GRANDI PROGETTI

    In costante crescita, La SIA si avvicina al mondo della digitalizzazione e del BIM, e lo fa con il nuovo quartier generale Telecom ad Acilia, Roma, con un progetto dall’importo superiore ai 9 milioni di euro.

  • 2017

    PRESENZA SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

    La SIA consolida la sua posizione e presenza su tutto il territorio nazionale con 8 sedi operative, dalla Lombardia alla Sicilia, passando il Veneto, la Toscana e la Campania.

  • 2020

    TRASFORMAZIONE IN SPA

    La SIA, continuando il proprio percorso di crescita ed espansione, si trasforma da società a responsabilità limitata in società per azioni.

I FONDATORI

Cresciuti professionalmente nella realtà internazionale di Ericsson Telecomunicazioni SpA, intraprendono nel 2004 la strada dell’imprenditoria strutturando la società LA SIA Spa come una realtà dinamica ed intraprendente. Maurizio Ciardi, Mario Rampini e Riccardo Sacconi combinano le proprie specifiche peculiarità per creare in poco tempo una realtà internazionale nel mondo dell’architettura e dell’ingegneria.

 

Negli anni trasmettono il proprio bagaglio di competenze ed esperienze a collaboratori e dipendenti, definendo sempre maggiori standard qualitativi ed esperienziali all’interno della società.

MAURIZIO CIARDI

Amministratore Unico/Fondatore

RICCARDO SACCONI

Direttore Tecnico/Fondatore

MARIO RAMPINI

Direttore Tecnico/Fondatore

IL TEAM

ALESSANDRA SPERANZA

General Manager & Security Manager

SABINA CUCCIA

Quality Security Environment

MASSIMILIANO LODDO

Finance and Administration, Purchases and General Services

DOMENICO SENESE

Zone Manager South

ANTONELLA POSTI

Project Manager Rome

STEFANO CIPPITELLI

Naples Project Manager

PASQUALE ARCURI

Services Asset Management, Real Estate

MARIANNA PETRUCCI

Civil Design TLC

MARCELLO SANTAMATO

Project Manager Venice

ALESSANDRA SPERANZA

General Manager & Security Manager

VINCENZO CUCCURULLO

BID Office

CHRISTIAN FARCI

Project Manager Cagliari

ALESSANDRO LOPARCO

Project Manager Prato

LUCIANA RAGNI

HR Office

FABIO BAUDILLE

Civil & Industrial Design