LA SOCIETÀ
Architetti, ingegneri edili, strutturisti, meccanici, elettrici ed in telecomunicazioni compongono lo staff tecnico che ha contribuito ad ampliare il know-how della società andando a coprire l’intera filiera della progettazione sino ad arrivare ad un approccio progettuale che tenga conto dei criteri di smart working, di biofilia, di bioarchitettura, di sostenibilità, di risparmio energetico, di security.
A queste professionalità si sono affiancate nel tempo specifiche figure tecniche che hanno garantito la piena soddisfazione dei nostri clienti e la corretta gestione delle commesse. Queste figure sono identificabili nei nostri Zone Manager, Project Manager, Area Manager e Team Leader.
La società d’Ingegneria LA SIA Spa ha un approccio multidisciplinare alla progettazione. Si avvale di metodologie BIM (Building Information Modeling) e tecniche parametriche sia per l’architettura che per la progettazione strutturale, calcolo e modellazione di strutture in cemento armato, in acciaio e legno, nonché per la progettazione impiantistica meccanica, termo-idraulica ed elettrica.
01. LA VISIONE
LA SIA SpA vuole diventare una delle società di ingegneria di riferimento dei grandi gruppi industriali italiani che operano non solo in Italia ma anche all’estero e che hanno continua necessità di supporto tecnico specialistico nei settori dell’Architettura, dell’Ingegneria e dell’Impiantistica
02. CRESCITA CONTINUA
Guardiamo verso il futuro con l’intento di una crescita continua della nostra azienda in perfetta armonia con la crescita dei nostri Clienti e nel perfetto pieno rispetto dell’ambiente e del benessere delle persone che vivono quotidianamente i nostri progetti.
03. LA MISSIONE
Fornire servizi di progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica realizzando per i propri clienti soluzioni innovative, consistenti ed affidabili curandone, in particolare, la linearità della fase realizzativa e la funzionalità ed il confort nella fase di esercizio.
04. I VALORI
Competenza, spirito di squadra, collaborazione attiva sono i valori su cui abbiamo fondato la nostra storia, che guidano le nostre attività ed i nostri progetti di crescita.
La progettazione di spazi di vita sostenibili con tecniche innovative ed ambienti di lavoro funzionali e confortevoli rappresentano l’espressione concreta dei nostri valori.
05. IL NOSTRO CODICE ETICO
Clicca qui per scaricare il nostro codice etico.
06. LA NOSTRA POLITICA SU DIVERSITÀ E INCLUSIONE
Clicca qui per scaricare la nostra politica su diversità e inclusione.
RICHIEDI LA NOSTRA PRESENTAZIONE AZIENDALE
LA NOSTRA STORIA
La SIA è un’azienda che si occupa di fornire servizi di progettazione a 360 gradi, dalla progettazione strutturale alla progettazione impiantistica ed architettonica. L’azienda nasce nel 2004 e si stabilisce a Roma con un organico 10 risorse circa, arrivando nel 2018 a consolidare la propria posizione e presenza su tutto il territorio nazionale con 8 sedi operative e 150 risorse, includendo architetti, ingegneri, tecnici e operatori di settore.
-
2004
LA NASCITA
La SIA viene fondata da Maurizio Ciardi, Riccardo Sacconi e Mario Rampini con il primo ufficio a Roma.
-
2009
ESPANSIONE PORTAFOGLIO SERVIZI OFFERTI
L’azienda espande il portfolio dei servizi offerti, formando nuovi team che si occuperanno di progettazione elettrica e meccanica.
-
2014
PRIMO PROGETTO DATA CENTER TIER 4 TELECOM
La SIA si occupa della progettazione di un Data Center Telecom caratterizzato dal raggiungimento del requisito Tier IV, che indica il massimo grado di qualità per un Data Center.
-
2015
DIGITALIZZAZIONE, BIM PROGETTO CAMPUS SPARKLE ACILIA - FONDAZIONE UFFICIO BID MANAGEMENT
In costante crescita, La SIA si avvicina al mondo della digitalizzazione e del BIM, e lo fa con il nuovo quartier generale Telecom ad Acilia, Roma.
Viene istituito nell'azienda l'ufficio di Bid Managemet incaricato di coordinare e gestire le offerte per l'aggiudicamento di commesse attraverso gare d'appalto.
-
2016
INTRODUZIONE NUOVO CODICE DEGLI APPALTI - INSERIMENTO GENERAL MANAGER
Nel 2016 in Italia è stato introdotto un importante rinnovamento nel Codice degli Appalti attraverso il Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016. Questo aggiornamento ha rappresentato una revisione sostanziale della normativa precedente, in particolare per allinearla alle direttive europee sulle gare d'appalto.
La SIA introduce nel proprio organigramma la figura del General Manager.
-
2017
DIGITAL TWIN DELL'ASSET INWIT - PRIMO PROGETTO FINANZIATO CON FONDI REGIONALI SARDEGNA
La SIA sviluppa il Digital Twin delle infrastrutture per telecomunicazioni di INWIT distribuite sul territorio nazionale e riceve fondi regionali dalla Sardegna per un progetto di ricerca e sviluppo.
-
2019
PRIMO PROGETTO FINANZIATO CON FONDI REGIONALI SICILIA
La SIA riceve fondi regionali dalla Sicilia per un progetto di ricerca e sviluppo.
-
2020
TRASFORMAZIONE IN SPA E ACQUISIZIONE BIMARCH - PRIMO PROGETTO FINANZIATO CON FONDI EUROPEI PROGRAMMA HORIZON 2020-2024
La SIA, continuando il proprio percorso di crescita ed espansione, si trasforma da società a responsabilità limitata in società per azioni. Nello stesso anno acquisisce Bimarch e partecipa a un progetto finanziato con fondi europei del programma Horizon 2020-2024 coordinato dall’Università Politecnico di Milano che coinvolge 36 partner da 12 paesi.
-
2021
ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON CENTRO DI COMPETENZA START 4.0 - DECRETO SEMPLIFICAZIONI: ELIMINAZIONE ASSEGNAZIONE AL MASSIMO RIBASSO
La SIA stipula un accordo di collaborazione col Centro di Competenza Start 4.0 che raccoglie oltre 50 tra le principali realtà coinvolte nel virtuoso ecosistema dell’innovazione locale e nazionale e ha come mission quella di aiutare le imprese e le Pubbliche Amministrazioni ad introdurre nuove tecnologie nei loro prodotti, processi e servizi.
Viene eliminata la possibilità di assegnazione al massimo ribasso delle grandi opere del PNRR.
-
2023
ACQUISIZIONE E FUSIONE DI NET4SERVICE SRL - ACQUISIZIONE DI SEVEN CONSULTING SHPK
La SIA procede ad acquisizione e fusione di Net4service srl, azienda che offre un'ampia gamma di servizi B2B. In seguito acquisisce la Seven Consulting Shpk, azienda albanese specializzata in ingegneria delle telecomunicazioni e ingegneria industriale.
I FONDATORI
Cresciuti professionalmente nella realtà internazionale di Ericsson Telecomunicazioni SpA, intraprendono nel 2004 la strada dell’imprenditoria strutturando la società LA SIA Spa come una realtà dinamica ed intraprendente. Maurizio Ciardi, Mario Rampini e Riccardo Sacconi combinano le proprie specifiche peculiarità per creare in poco tempo una realtà internazionale nel mondo dell’architettura e dell’ingegneria.
Negli anni trasmettono il proprio bagaglio di competenze ed esperienze a collaboratori e dipendenti, definendo sempre maggiori standard qualitativi ed esperienziali all’interno della società.
IL TEAM

ALESSANDRA SPERANZA

MASSIMILIANO LODDO

DOMENICO SENESE

ANTONELLA POSTI

STEFANO CIPPITELLI

MARIANNA PETRUCCI

MARCELLO SANTAMATO

VINCENZO CUCCURULLO

CHRISTIAN FARCI

ALESSANDRO LOPARCO

FABIO BAUDILLE

ANTONELLO ANDREOLLA

ROSARIA AVERSA

MICHELE ROMANO

LUCIANA BIANCHINI
