Politica Integrata Ambiente-Qualità-Sicurezza La SIA

L’Alta Direzione dell’azienda LA SIA S.r.l., ha inteso adottare e mantenere efficiente un Sistema di gestione conforme alle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, OHSAS 18001, capace di assicurare in modo continuativo la conformità del prodotto/servizio ai requisiti richiesti dalle parti interessate ed alle legislazioni applicabili.

In ottica di miglioramento del Sistema di Gestione Aziendale, La Sia ha analizzato e considerato i fattori del proprio contesto, individuato le parti interessate, le loro esigenze ed aspettative, aggiornando la mappatura dei processi ed elaborando una mappa dei rischi ed opportunità, dove sono implementate le azioni necessarie per eliminare e/o ridurre i rischi e, nel contempo, cogliere le opportunità per un miglioramento continuo dell’organizzazione.

La Politica Integrata de La Sia s.r.l. è l’espressione dell’identità culturale e progettuale della Società:

  • prescrive limiti e misurazioni per le azioni future,

  • è espressa per iscritto in termini chiari e comprensibili,

  • è soggetta a cambiamenti, ma su base stabile,

  • è ragionevole e perseguibile,

  • concede discrezionalità a coloro che hanno le responsabilità della sua attuazione.

Gli elementi fondanti della presente Politica sono:

  • le esigenze tecniche dei servizi di ingegneria offerti;

  • la mission della Società,

  • la vision della Società,

  • le risorse ed i vincoli esistenti.

La Politica Integrata utilizza quali strumenti attuativi i Manuali del Sistema di Gestione aziendale, documenti che non devono essere fini a se stesso, bensì devono aggiungere valore in modo da dimostrare di aver pianificato, svolto e tenuto sotto controllo i processi, nonché di aver messo in atto e migliorato con continuità le performances della Società.

È infatti prevista la definizione degli obiettivi strategici e degli indirizzi generali della Direzione aziendale tradotti poi nella Politica Integrata che ha come scopo principale quello di stabilire i comportamenti che tutti devono tenere nel definire gli obiettivi ai vari livelli, nell’effettuare le scelte e nel governare i vari processi.

L’organizzazione ha concluso il percorso di transizione alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, mentre ha già intrapreso il percorso di transizione verso la ISO 45001 (che sostituirà la OHSAS 18001).

Le fasi di questo percorso consistono in:

  • Analisi del contesto individuando le parti interessate di riferimento, le loro esigenze ed aspettative,

  • Individuazione dei fattori esterni ed interni rilevanti per i propri fini strategici,

  • Integrazioni alla mappatura dei processi,

  • Mappatura dei rischi/opportunità con valutazione del livello del rischio, sulla base della mappatura dei processi aggiornata,

  • Definizione degli obiettivi e delle azioni di miglioramento,

  • Piano delle azioni con individuazione delle priorità;

  • Mappatura ed aggiornamento degli indicatori.

In sintesi, il quadro strutturale di definizione degli obiettivi che si pone La Sia srl nel perseguimento della propria Politica Integrata sono:

  • pianificare e monitorare le azioni per affrontare rischi ed opportunità in riferimento all’analisi del contesto dell’Organizzazione, all’identificazione dei fattori esterni ed interni rilevanti, alle esigenze ed aspettative delle parti interessate ed agli obiettivi formulati;

  • impegnarsi nell’ottimizzazione dei processi aziendali al fine di raggiungere, attraverso il miglioramento continuo, il massimo livello di efficienza ed efficacia per il soddisfacimento dei requisiti del sistema, nel rispetto della salvaguardia ambientale, della salute e sicurezza dei lavoratori e della qualità dei servizi e della sostenibilità delle attività svolte; andando così a realizzare un servizio di qualità, affidabile, sicuro, puntuale e flessibile;

  • lo sviluppo continuo ed il monitoraggio dell’applicazione di “standard minimi” relativi ad alcune componenti dei prodotti da utilizzare nello svolgimento delle attività tecniche di progettazione e realizzazione delle opere previste nei piani di investimenti dei nostri Clienti, oltre che nella fornitura di servizi evoluti, in modo da incrementare l’efficienza, l’efficacia, l’uniformità e la qualità dei prodotti/servizi dell’ingegneria;

  • sviluppare e potenziare lo svolgimento di servizi di ingegneria evoluti, fra i quali anche quelli informatici;

  • sviluppare la capacità di rispondere alle esigenze ed aspettative dei propri clienti e delle parti interessate, monitorando il loro grado di soddisfazione, gestendo gli eventuali i reclami e proponendo iniziative per la loro informazione e il loro coinvolgimento;

  • far sì che ogni dipendente operante all’interno della Società si senta, in relazione alle proprie mansioni, coinvolto in prima persona nella realizzazione della Politica Integrata;

  • promuovere azioni di prevenzione e riduzione degli impatti ambientali generati dalle proprie attività (con azioni volte a prevenire l’inquinamento) ed i rischi per la sicurezza dei lavoratori;

  • mantenere la conformità alle norme europee, nazionali e locali, in riferimento alla qualità dei servizi forniti, alla tutela dell’ambiente ed all’igiene e alla sicurezza dei lavoratori;

  • migliorare la gestione degli approvvigionamenti in modo che nel percorso di qualificazione, gestione, valutazione e selezione dei fornitori vengano evidenziate le proprie specificità;

  • riesaminare annualmente la Politica Integrata ed i relativi obiettivi per accertarne la loro coerenza.

Il personale della Società è tenuto a conoscere la Politica Integrata e a seguire sia le procedure relative ai singoli processi (delle quali è parte attiva) sia quelle relative al Sistema in generale. Ad ogni dipendente verranno fornite tutte le procedure che deve rispettare, che saranno comunque reperibili sul server aziendale o presso l’U.O. Qualità dalla quale sono archiviate.

È infine importante ribadire che lo scopo principale della Politica Integrata è di soddisfare tutte le parti interessate (stakeholder) attraverso il miglioramento continuo dei processi e dei servizi, ed è ottenibile solo attraverso la condivisione della filosofia aziendale con il personale dipendente, favorendo la sensibilizzazione, la conoscenza e l’applicazione degli elementi fondamentali del Sistema di Gestione Integrato.

Roma 12/09/2018

La Direzione – La SIA

PRESENTAZIONE

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Politica Integrata

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