ll progetto affidato al gruppo di Architettura Di La SiA si concentra sull’importanza di progettare in soli 90 mq una villetta che offra confort e stile unico, rompendo con le costruzioni standardizzate tipiche del territorio. L’obiettivo è stato quello di dare valore a progetti residenziali per giovani famiglie che desiderano investire in nuove abitazioni, al giorno d’oggi caratterizzate da spazi ridotti.
L’architettura assume quindi un ruolo strategico nei piccoli spazi.
La pianta lineare segue la forma del lotto stretto e lungo, lo spazio interno è caratterizzato da vetrate passanti che permettono una comunicazione visiva tra gli ambienti interni e l’esterno, creando luoghi dalla forte identità. Al piano terreno infatti, l’ingresso della casa si apre in una sequenza lineare che collega la cucina, la sala da pranzo e il living senza barriere fisiche ed in continuità con il giardino.
Trattati come fossero vuoti e pieni, gli spazi privati della zona notte e gli spazi conviviali della zona giorno vengono evidenziati dalla scelta di materiali diversi. La pietra a faccia vista è stata usata per creare introspezione mentre la struttura contemporanea con vetro e tetto spiovente in metallo, conferisce alla struttura un’identità contemporanea, unica e distintiva.