Ponte NAVETTA | PARMA - La SIA srl

Il progetto nasce dalla associazione di più aspetti formali che trovano riferimento in elementi sia antichi sia di stampo contemporaneo.
L’operazione principale della progettazione è consistita nella rielaborazione delle forme prese a riferimento che ha visto una loro completa trasformazione in elementi nuovi, dalle linee contemporanee.
La struttura del ponte è una vasca in acciaio Cor-Ten che ospita al sua interno la passerella in dogato di legno. La scelta della struttura monolitica è stata dettata dalla necessità di alzare il ponte così da evitare interferenze con il passaggio dell’acqua. Questa struttura ha permesso inoltre di contenere le dimensioni dei profili strutturali.
L’obbiettivo del progetto è quello di giungere ad una immagine completamente nuova e originale rispetto all’elemento “ponte”
sia nella forma che nei materiali, pur mantenendo il carattere funzionale. L’ottenimento di questo risultato è stato possibile attraverso un importante lavoro compositivo che ha visto la sovrapposizione di concetti come la staticità (alberi), la leggerezza delle linee affusolate e il tema della variazione attraverso un’alternanza di gesti architettonici (balaustre integrate).

Ponte NAVETTA | PARMA - La SIA srl
Ponte NAVETTA | PARMA - La SIA srl
Location: PARMA – ITALIA
Cliente: Comune di Parma
Anno: 2015

PRESENTAZIONE

Scarica

Politica Integrata

Leggi