Business Information Modelling - La SIA srl

Il cliente viene coinvolto lungo tutto il ciclo di vita dell’opera costruita, dalla progettazione alla sua gestione. Questo è reso possibile dall’impiego degli strumenti della Building Information Modeling (BIM Design).

I modelli multi-dimensionali di costruzioni permettono di simulare, tramite software specifici di realtà virtuale, tutte le fasi di realizzazione, per esempio, di uno spazio lavorativo o di un’infrastruttura, fino a quella di uso e manutenzione. Diversamente da un semplice CAD, che restituisce un modello tridimensionale della geometria di un edificio, un modello informativo BIM Design comprende molte più informazioni, come la localizzazione geografica, la geometria, le proprietà dei materiali, dei componenti, dei sistemi, delle reti e degli elementi tecnici, le fasi di realizzazione, le operazioni di manutenzione, lo smaltimento di fine ciclo, la gestione energetica di un edificio.

Anche l’Unione Europea promuove l’utilizzo del sistema BIM nella progettazione e realizzazione delle opere pubbliche.
Il sistema BIM è infatti riconosciuto da Bruxelles quale strumento per migliorare la trasparenza e l’efficacia delle procedure di appalto.

Contatti Headquarters La SIA

Viale Luigi Schiavonetti 286, Roma

+39 06 4544 1972

Presentazione Azienda

Scarica

Politica Integrata

Leggi