ENERGY & INFRASTRUCTURE

La Business Unit di Energy & Infrastructure è specializzata nel Project Management, nella progettazione e gestione della realizzazione di infrastrutture critiche legate all’energia, all’acqua e alle infrastrutture orizzontali, quali sistemi stradali e ferroviari, con particolare attenzione alle tecnologie digitali e all’efficientamento energetico. Il nostro obiettivo è fornire soluzioni sostenibili che rispettino l’ambiente e migliorino la qualità della vita.

Le principali attività della BU comprendono la progettazione di impianti in MT, la riqualificazione di sistemi industriali, il revamping di impianti FTV, l’analisi di efficientamento energetico e la progettazione di sistemi complessi e automazioni. Ci occupiamo anche della Direzione Lavori e Sicurezza per la realizzazione di reti elettriche in Media tensione per operatori come le Multiutility nazionali. L’uso di strumenti di progettazione dedicati ci permette di fornire progetti standardizzati nella produzione di quadri elettrici ad alta potenza e nei sistemi di monitoraggio e controllo sui cicli di fornitura elettrica.

 

Nel campo della viabilità, siamo in grado di rilevare, progettare e monitorare il ciclo di riqualificazione e sviluppo dei tracciati stradali, occupandoci anche della riqualificazione e monitoraggio delle barriere di sicurezza e barriere antirumore.

Investiamo costantemente nella formazione delle risorse, nell’acquisizione di giovani talenti e nell’adozione di nuove tecnologie avanzate per garantire massima precisione e affidabilità in ogni fase del progetto. Utilizziamo strumenti di ultima generazione come laser scanner, droni e LIDAR per eseguire rilievi, progettare e monitorare le infrastrutture. L’uso di LIDAR montati su veicoli terrestri o aerei ci permette di raccogliere dati rapidamente e con precisione, che vengono poi restituiti in mappe navigabili e Digital Twin utili alla gestione, organizzazione, conservazione, progettazione e valorizzazione dell’ambiente oggetto dell’intervento.

L’utilizzo dei processi BIM (Building Information Modeling) nella progettazione MEP e infrastrutturale ci consente di gestire in modo integrato tutte le fasi di un progetto, dalla progettazione alla costruzione, fino alla manutenzione. Questo approccio permette di ridurre i costi, aumentare l’efficienza e migliorare la qualità dei nostri servizi, fornendo al cliente finale una progettazione che integra anche le fasi successive di costruzione e manutenzione delle opere.

Offriamo servizi completi di progettazione per nuove infrastrutture e impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Siamo in grado di fornire progetti E2E per lo sviluppo di sistemi fotovoltaici e agrivoltaici, integrando le più recenti tecnologie e software di AI per determinare le tipologie di sviluppo dei campi FTV, massimizzando l’efficienza e la sostenibilità degli investimenti, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo l’uso di energia pulita.

Partecipiamo attivamente a progetti di ricerca e sviluppo (R&D) per migliorare l’efficienza energetica di edifici e complessi residenziali, sviluppando soluzioni all’avanguardia che riducono l’impatto ambientale. La nostra esperienza e il nostro impegno nella sostenibilità ci consentono di affrontare progetti complessi con un approccio integrato, garantendo risultati eccellenti e un futuro più verde.