Uso di un applicativo web-based per la digitalizzazione e la riproduzione BIM di tutte le informazioni necessarie per archiviare, gestire, categorizzare, analizzare e rendere consultabili tutti i dati di infrastrutture per telecomunicazioni distribuite sul territorio nazionale.
Alla base dell’applicativo, vengono sviluppati una serie di database relazionali che contengono tutte le informazioni sia a livello di sito, sia a livello di singolo componente digitale. Queste informazioni verranno poi “fornite” ad altre componenti dell’applicativo, per visualizzare e gestire i siti dell’intero patrimonio immobiliare.
Tutte le informazioni reperibili dai vari DB verranno utilizzate per sia per efficientare la gestione del patrimonio, sia per pianificare le attività progettuali del singolo sito. La gestione di queste informazioni infatti, è consentita attraverso un sistema di “autenticazione”, che permette agli utenti registrati, di accedere o modificare le informazioni presenti, in base al proprio livello di accesso.
Archiviare correttamente le informazioni nei vari DB è sicuramente una delle componenti principali di questo applicativo, ma quello che permetterà un’efficiente analisi dei dati è il processo di categorizzazione. Questo processo serve a “discretizzare” i dati sulla base della loro tipologia e/o natura, e questo passaggio è fondamentale per poter realmente trarre vantaggio da questo strumento.
Il completamento delle principali funzionalità dell’applicativo è l’analisi dei dati, possibile grazie allo sviluppo delle “componenti” sopra elencate, come l’archiviazione, la gestione e la categorizzazione. L’analisi dei dati quindi, avverrà attraverso l’interrogazione “incrociata” delle informazioni presenti, utilizzando schemi a blocchi, infografiche e tabelle.
Tutti i modelli BIM quindi, vengono “convertiti” utilizzando un set di APIs fornite da Autodesk, per poter essere visualizzati ed interrogati via browser. In questo modo, è possibile selezionare le componenti digitali di ogni modello e leggerne le caratteristiche, incluse anche tutte le informazioni dimensionali e di posizionamento, che sono state inserite a monte con software di BIM authoring, nello specifico Autodesk Revit.