REBRANDING

RINFORZIAMO LE FONDAMENTA

IL NUOVO CAPITOLO DELLA NOSTRA AZIENDA

il 2023 è stato per La SIA un anno ricco di traguardi raggiunti. Tra questi, probabilmente il più importante per la storia aziendale è stato la quotazione in borsa. Il 2024 ci pone davanti un’altra serie di obiettivi sfidanti ed è l’anno del nostro ventesimo anniversario.

Tutto questo ci ha fatto sentire la necessità di attualizzare il nostro brand affinché questo rappresenti il processo di maturazione avvenuto e meglio rispecchi la nostra attuale Vision e Mission. Abbiamo voluto mantenere la nostra storia lasciando inalterato il logotipo nella sua forma e nel suo font, e contemporaneamente abbracciare il futuro, eliminando la traccia rossa che delineava un perimetro specifico del mercato, limitando così anche le aree di competenza in cui operiamo.

La lettera “A” del logo ha sempre voluto rappresentare il concetto di tetto, quindi un luogo sicuro in cui stare. Abbiamo quindi deciso di renderla protagonista del nostro pittogramma. La rivisitazione del logo ha attraversato diverse fasi, tutte guidate dal concetto di innovazione. Il Pay-off è ora in inglese per rappresentare la presenza internazionale avvalorata dalla quotazione in borsa. Avevamo ipotizzato l’inserimento della lettera “E” tra le parole Engineering e Architecture è stata eliminata per rappresentare il processo di realizzazione dei progetti e la capacità risolutiva.

La nuova identità visiva di La SIA si è stata pensata per trasmettere i valori chiave dell’azienda che sono professionalità, solidità e concretezza. Dal nuovo logo di La SIA ci è stato estrapolato un simbolo, la “A” stilizzata che racchiude in sé l’identità e la filosofia dell’azienda. La scelta di un pittogramma minimalista e simmetrico racchiude dentro di sé il concetto di stabilità, precisione, centralità e geometria. Il vantaggio di avere un pittogramma così versatile è sicuramente l’usabilità, visto che è facilmente declinabile sia nella sfera digitale che in quella offline.

Inoltre lo abbiamo utilizzato come base per realizzare delle nuove varianti di pittogrammi all’interno delle piattaforme social, per distinguere i vari macrotemi che vengono comunicati. Ci riteniamo molto soddisfatti di questa nuova veste che meglio rappresenta la nostra identità. Il nostro nuovo logo rappresenta la nostra dedizione all’innovazione ed è solo il primo passo di un percorso che accompagnerà La SIA nella sua evoluzione.