La SIA instaura partnership commerciale con Infrasite

Ospitare infrastrutture per telecomunicazioni in ambiti urbani: evoluzione e criticità

Ospitare infrastrutture per telecomunicazioni negli ambiti urbani delle splendide città italiane è finalmente possibile grazie alla collaborazione tra La Sia e InfraSite®, produttrice del box interrato evoluto.

La transizione digitale e la necessità di costruire un Paese sempre più connesso porta con sé un conseguente incremento delle infrastrutture di telecomunicazione. Infatti, questa “evoluzione” può essere resa possibile solo attraverso una copertura capillare ed estesa, con inevitabile impatto sulle nostre città.

Le città devono dunque prepararsi ad affrontare grandi cambiamenti e nuove sfide ed essere pronte a trovare risposte sostenibili, avvicinandosi sempre più al concetto di SmartCity.

Oggi siamo più che mai consapevoli che sostenibilità significa resilienza, competitività, riduzione del rischio, ma anche attenzione verso il patrimonio urbano. Attenzione ancora maggiore se parliamo di un contesto di particolare pregio e valore storico-artistico, come quello che caratterizza gran parte delle città italiane.

La filosofia La SIA e la partnership con Infrasite

La Sia, da sempre portavoce di una innovazione “trasversale”, capace di attraversare le esigenze tecnologiche e socioculturale, scommette su tecnologie in grado di interpretare i cambiamenti posti in essere dell’era digitale. Da qui la partnership commerciale con InfraSite®, una azienda statunitense che ingegnerizza e produce tecnologie per il mondo delle telecomunicazioni. InfraSite® ha sviluppato e brevettato un prodotto che consente l’installazione di infrastrutture, pali cellulari e altri servizi pubblici in luoghi con elevate criticità installative, come centri città, quartieri storici e residenziali.

La tecnologia e lo Smart Box Infrasite

La tecnologia InfraSite® sfrutta un esclusivo Smart Box sotterraneo a sollevamento dove collocare apparecchiature e dispositivi a servizio delle infrastrutture di telecomunicazione e delle Smart City. Il prodotto, grazie al design innovativo, può adattarsi con discrezione a un’area di dimensioni ridotte e può offrire una varietà infinita di elementi di distribuzione fuori terra. Lo Smart Box sotterraneo, oltre a minimizzare l’impatto visivo, garantisce sicurezza e protezione per attrezzature poste al suo interno. Infatti, i contenuti all’interno del box, grazie alla struttura ad alta resistenza e alla posizione interrata, sono protetti da incendi, inondazioni, umidità, polvere, condizioni meteorologiche estreme e atti vandalici. La sicurezza delle apparecchiature è ulteriormente garantita da sensori che possono essere controllati e monitorati da remoto, tramite App o sito.

Grazie alla tecnologia InfraSite® è possibile ampliare le collaborazioni con le amministrazioni comunali per eliminare il processo di assegnazione degli spazi tradizionale ed i problemi di pianificazione, migliorando le capacità di servizio della comunità, lasciando inalterato il volto dei nostri quartieri.

Articoli recenti