In questi giorni stiamo testando in azienda lo scanner RTC360 di Leica. Tralasciando le specifiche dello scanner, che si possono trovare sul sito del produttore, volevamo parlare di un’utilissima funzione che è presente in questo scanner ovvero il “Double Scan”.Questa funzione attiva una procedura di scansione differente rispetto alla modalità standard ovvero: doppia scansione e foto.
Il “Double Scan” è utilissimo in tutte quelle situazioni in cui nell’ambiente da rilevare sono presenti mezzi o persone in movimento (ad esempio in cantiere o in strada) in quanto riesce ad eliminare tutti i punti che tra le due scan hanno subito uno “spostamento” (si sono mossi).
Abbiamo testato questa funzione nel rilievo as built di alcune componenti durante un cantiere che stiamo
seguendo; durante tutto il rilievo erano presenti nell’ambiente una decina di operai al lavoro. Le immagini
seguenti sono tratte da due nuvole consecutive eseguite a distanza di 3 minuti, la prima senza il “Double
Scan” e la seconda con il “Double Scan” inserito.
Si può notare come nella seconda scansione non siano presenti le sagome degli operai (non erano in pausa pranzo).
La grande velocità di scansione di questo scanner (50 secondi per una scansione completa alla media risoluzione ovvero 6mm @ 10m) permette di eseguire un doppio rilievo dei punti in meno di due minuti, più un altro minuto per le foto.
Un po’ meno performante è l’algoritmo sulle foto che popola il cantiere di fantasmi, ma a livello di colore della nuvola, in realtà i “punti” non ci sono.
A cura di:
Architetto Gianpaolo Stringa
Progettista Divisione BIM – Ricerca e Sviluppo La SIA