Certificazione BIM (SGBIM) La SIA spa

La SIA spa ottiene la certificazione BIM (SGBIM)

La Sia, già in possesso della certificazione UNI EN ISO 900:2015, ha conseguito la certificazione del sistema di gestione BIM (Building Information Modelling) per le attività di progettazione architettonica e ingegneristica in modalità BIM. Si è concluso con successo l’iter di verifica con il supporto di Bureau Veritas Italia, società leader nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.

Processo di certificazione BIM

Il processo di certificazione si è svolto nel rispetto della prassi di riferimento “Uni/PdR 74:2019-Sistema di Gestione BIM-Requisiti”, la quale definisce i requisiti di un Sistema di Gestione BIM (SGBIM) che un’organizzazione deve attuare per migliorare l’efficienza del processo di programmazione, progettazione, produzione, esercizio ed eventuale dismissione dell’opera (rif. Uni/PdR 74:2019).

Fasi dell’audit di certificazione

L’audit di certificazione si è svolto in più fasi:

  • una fase introduttiva nella quale è stato valutato il livello di comprensione e attuazione del processo di Gestione Bim e la sua introduzione all’interno dell’azienda;
  • una fase in cui è stata valutata la capacità della Progettazione architettonica e ingegneristica in modalità Bim;
  • una fase in cui è stata valutata la capacità di Gestione del sistema;
  • una fase in cui sono stati condivisi con l’esaminatore i margini di miglioramento e la direzione futura;
  • una fase in cui è stato verificato il Supporto e la partecipazione da parte dell’azienda nello strutturarsi per applicare norme e modelli in maniera efficace;
  • una fase in cui si è chiuso l’audit.

Sistema di gestione BIM ed integrazione con la UNI EN ISO 9001:20015

La certificazione SGBIM, predisposta per integrarsi agevolmente con la UNI EN ISO 9001:20015, certifica l’implementazione del metodo Bim all’interno dell’azienda attraverso il miglioramento dell’efficienza dei processi di progettazione, produzione e programmazione al fine di garantire a professionisti e committenti l’applicazione della stessa metodologia di lavoro e migliorare il dialogo verso tutti gli stakeholder coinvolti e verso i clienti. Inoltre, la certificazione dà evidenza di come l’azienda si sia dotata di risorse certificate in ambito Bim (BIM Manager, Bim Coordinator, Bim Specialist), software e hardware adeguati, know-how e processi specifici propri applicati alle varie commesse.

Conseguendo la certificazione SGBIM La Sia si conferma come società di rilievo e consolida il proprio brand aziendale, in linea con la sua missione originale. Assicurandosi, in questo modo, un vantaggio competitivo nella partecipazione a gare sia pubbliche che private.

About Team La SIA

Contatti Headquarters La SIA

Viale Luigi Schiavonetti 286, Roma

+39 06 4544 1972

Presentazione Azienda

Scarica

Politica Integrata

Visualizza