Introduzione
In data 10 /06/2022 si è tenuta a Cagliari, presso “Sa Manifattura”, la presentazione dei risultati dei progetti di ricerca e sviluppo del settore Reti Intelligenti, finanziati con le risorse del POR FESR 2014-2020. Il Programma di ricerca e sviluppo Reti intelligenti ha finanziato 5 progetti realizzati in Sardegna, per un impegno complessivo di spesa da parte di Sardegna Ricerche di 695 mila euro. I progetti sono stati realizzati grazie alla collaborazione tra più soggetti, coinvolgendo nel complesso 7 imprese, l’Università di Cagliari e di Sassari e il CRS4.
La partecipazione di La SIA al progetto Smart Uzer
La SIA Spa ha partecipato all’evento di Sardegna Ricerche su “Reti Intelligenti” presentando il progetto SMART-UZER in collaborazione con STAM SRL, società high tech che offre servizi ingegneristici in svariati settori del mercato e con il Prof. Ing. Pulina e il suo Team dell’Università di Sassari-Dipartimento di Chimica e Farmacia.
Smart-uzer, presentato dall’Ing. Christian Farci, Responsabile dell’Area Sardegna di La SIA, è un progetto di Smart Home Monitoring che permette al singolo utente, grazie agli algoritmi del machine learning, di tracciare i propri consumi, di definire le soglie di utilizzo e di gestire, misurare e ottimizzare i consumi energetici, fino al controllo della congruità della Bolletta elettrica.
(Video-intervista sul progetto Smart Uzer all’Ing. Christian Farci, Responsabile dell’Area Sardegna di La SIA)
Dettagli e vantaggi del progetto Smart Uzer
Il progetto ha sviluppato uno strumento di Decision Support (DS) utente-centrico, che suggerisce scenari ottimi di efficientamento energetico facendo leva su componenti finanziari, tecnologici e comportamentali. L’approccio utente-centrico adottato mira ad attaccare la principale problematica legata alle soluzioni di energy management negli edifici residenziali, ovvero la mancanza di accettazione da parte degli utenti finali. Abbattendo questa barriera con un focus particolare sull’utente finale sarà possibile ottenere impatti positivi su tutta la filiera.
Gli edifici, pesando per piu di un terzo dei consumi globali, giocano un ruolo fondamentale nella definizione della potenza di picco della rete e della distribuzione della potenza utilizzata durante il giorno ed è per questo che la “gestione energetica degli edifici” è stata individuata come una risorsa che ha il potenziale di creare benefici economici ed ambientali.
Conclusioni
Il progetto ci ha permesso di percorrere nuovi scenari aziendali che porteranno La SIA a contribuire agli obiettivi UE di transizione ecologica e per questo si ringraziano Sardegna Ricerche per l’opportunità offerta e la totale disponibilità durante tutta la fase del progetto e a STAM SRL e Dott.Ing. Pulina per la fiducia, collaborazione e confronto costruttivo.