Environmental, Social, and Governance
Environmental
Il tema della sostenibilità e protezione dell’ambiente sono oggetto di ampie discussioni in questi tempi data l’urgente necessità di adottare azioni quotidiane volte a preservare il nostro pianeta.
Fin dalla sua fondazione, La SIA ha costantemente abbracciato i principi dell’agire responsabile, in sintonia con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Questo impegno si è concretizzato attraverso azioni volte a promuovere la sostenibilità economica, sociale e ambientale, accompagnate da un costante miglioramento dei processi interni.
La SIA ha intrapreso un percorso di consapevolezza e azioni concrete rispetto a queste tematiche e tra queste vi è l’avvio di un progetto sulla piattaforma di zeroCO2, benefit corporation impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative basate sulla natura per mitigare la crisi climatica, preservare gli ecosistemi e sostenere le persone. ZeroCO2 è impegnata in progetti di riforestazione e supporto delle comunità locali favorendo l’empowerment femminile e contrastando l’erosione dei suoli. In particolare, LA SIA sta contribuendo alla piantumazione di nuovi alberi da frutto, forestali e medicinali a gruppi di donne delle comunità Masaai in Tanzania: è nata così la prima foresta di La SIA! Attraverso la piattaforma digitale messa a disposizione da zeroCO2 abbiamo ad oggi ha contribuito alla riforestazione di 80 mq di terra nella regione dell’Arusha, per un totale di 1272 Kg di CO2 assorbita e 327 famiglie locali supportate.
La produzione di tutta documentazione necessaria alle attività interne comporta un ampio utilizzo di carta. Tutto il personale dell’azienda è stato sensibilizzato ad un uso più attento della carta utilizzata, sia durante il lavoro di ufficio, sia delle pratiche consegnate ai vari enti per lo svolgimento dell’attività produttiva. È stato indicato, dunque, di limitare il numero di elaborati cartografici presentati nelle pratiche di richiesta autorizzativa, secondo un principio di efficienza dell’utilizzo delle cartografie.
Un’ulteriore azione di miglioramento su cui La Sia ha investito negli ultimi anni è quella di dematerializzare le proprie attività. In questo senso, infatti, l’organizzazione ha implementato dei Software per la gestione dei dati completamente in digitale. Rispetto all’anno precedente, nel 2023 è stata registrata una riduzione del 59% delle risme acquistate.
I consumi di carburante sono riconducibili all’utilizzo del personale della flotta aziendale. La SIA ha implementato un sistema di controllo sistematico del parco auto aziendali, che consente di dare evidenza dell’effettivo consumo di carburante.
Dal 2021, La SIA ha avviato un processo di ammodernamento del proprio parco auto disponendo di auto full-hybrid e installando presso la sede legale di Roma colonnine elettriche che il personale può utilizzare come punto di ricarica durante la propria permanenza negli uffici.
Social
La società si impegna a offrire pari opportunità nel lavoro e nell’avanzamento professionale a tutti i dipendenti. A tutto il personale vengono esposti tutti gli aspetti del rapporto di lavoro, quali l’assunzione, la formazione, la retribuzione, le promozioni, i trasferimenti e la cessazione del rapporto stesso secondo i principi della correttezza e della trasparenza. Tutti i lavoratori sono trattati in modo conforme alle loro capacità di soddisfare i requisiti della mansione, evitando ogni forma di discriminazione e nel rispetto dei diritti umani.
La SIA ha come obiettivo quello di tutelare le categorie vulnerabili. Nel 2023 sono state assunte 3 risorse appartenenti a questa categoria.
A partire dal 2021, La SIA ha implementato una politica aziendale per la diversità e l’inclusione, con un focus sulla parità di trattamento basata sulle competenze e sull’individuo.
Nel 2023, l’azienda ha rafforzato questo impegno promuovendo la diversità di genere e introducendo una specifica politica per la parità di genere e l’empowerment femminile. A dicembre dello stesso anno, ha ottenuto la certificazione sulla Parità di Genere secondo gli standard UNI/PdR 125:2022, dimostrando il rispetto delle misure per ridurre il gender gap, implementare la parità salariale e di mansioni e garantire la conciliazione vita-lavoro. La SIA ha ottenuto un punteggio di 89,5 su 100, superando il punteggio minimo richiesto di 60 su 100. Questo dimostra gli sforzi concreti dell’azienda nel promuovere una cultura aziendale e un ambiente di lavoro inclusivi, evidenziando il suo impegno continuo sulle tematiche di Diversity Equity & Inclusion. Il processo di valutazione si è basato su interviste ai dipendenti su sei indicatori chiave, tra cui cultura aziendale, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne, equità salariale, e conciliazione vita-lavoro.
Il genere femminile rappresenta il 39% del totale dei dipendenti e il 50% dei ruoli manageriali.
A partire dal 2021, La SIA ha adottato e diffuso una Politica aziendale in materia di diversità e inclusione, poiché da sempre sostiene il principio della parità di trattamento basata sulle competenze professionali e sulle capacità individuali, oltre alla valorizzazione delle diversità. Nel corso del 2023, l’azienda ha rafforzato il proprio impegno nel promuovere i valori della diversità di genere e nel diffondere principi per una cultura più equa della parità di genere e dell’empowerment femminile, introducendo una specifica Politica per la parità di genere, la UNI PdR 125:2022, in cui La SIA ha definito politiche specifiche per la parità di genere, che riguardano le 6 aree della Prassi di Riferimento:
Le politiche sono comunicate all’interno dell’organizzazione e pubblicate sul sito internet della Società per tutte le parti interessate coinvolte per condividere la propria missione e i propri valori in riferimento ai temi.
Siamo stati selezionati da Valore D per partecipare alla loro iniziativa rivolta alle PMI che rappresentano la realtà industriale italiana.
La SIA è quindi diventata Azienda Associata della prima Associazione di imprese impegnata a promuovere una cultura aziendale inclusiva, senza discriminazioni, capace di far emergere il talento di ognuno attraverso la valorizzazione della diversità. Per perseguire questo obiettivo, l’Associazione si focalizza su quattro principali ambiti di attività:
Nel 2023, La SIA ha coinvolto il middle management nella partecipazione a seminari online al fine di diffondere la cultura dell’innovazione e della sostenibilità all’interno dell’azienda.
La Società ha investito nella R&S attraverso importanti convenzioni con Università ed Enti Pubblici al fine di implementare nuove metodologie di lavoro (es. BIM – Building Information Modeling) e tecniche parametriche sia per l’architettura che per la progettazione strutturale tecnologicamente avanzate. Inoltre, promuove e finanzia programmi di formazione ad alto livello di specializzazione volto a potenziare la conoscenza, le competenze e gli standard professionali, al fine di preparare i giovani a svolgere un ruolo attivo nella promozione di uno sviluppo sociale integrato, fondato sui principi del lavoro, della sostenibilità e della crescita economica.
Le Partnership più importanti stipulate sono con le università del territorio laziale, quali l’Università degli Studi Roma Tre, “La Sapienza”, Tor Vergata e l’Università degli studi della Tuscia.
In particolare, dal 2024 La SIA parteciperà attivamente al progetto FIGI (Facoltà di Ingegneria & Grandi Imprese), promosso dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale de La Sapienza – Università di Roma, finalizzato a valutare, progettare e sviluppare un’offerta formativa adeguata alle esigenze del mercato del lavoro. Gli obiettivi del progetto includono il miglioramento dell’offerta formativa in relazione alle richieste del mondo del lavoro, il supporto ai processi formativi della Facoltà con risorse e competenze aziendali, la promozione della cultura scientifica, la facilitazione dell’ingresso nel mondo del lavoro per gli studenti e il potenziamento della presenza femminile nei Corsi di Studio.
Inoltre, La SIA finanzierà una borsa di studio per il Master di II Livello in Ingegneria dell’Innovazione, contribuendo così alla formazione di professionisti capaci di gestire l’innovazione. La Società ospiterà inoltre gli studenti del Master per stage formativi presso la propria struttura.
Parallelamente, La SIA ha siglato una convenzione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, per attivare tirocini formativi per gli studenti del Dipartimento.
Infine, è stata firmata una convenzione quadro con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, per promuovere attività formative, di ricerca e di consulenza scientifico/tecnica comuni. Questa partnership prevede lo sviluppo di progetti su scala nazionale e internazionale, concentrati su ambiti quali la ricerca architettonica avanzata, lo sviluppo di edifici ad alta efficienza energetica e l’applicazione delle tecnologie informatiche nel settore.
Governance
La SIA SpA si impegna a promuovere un ambiente accogliente, rispettoso, sicuro e solidale in tutte le sue attività, dove le persone possano sentirsi libere di esprimere il proprio potenziale al meglio. Ciò si traduce in una cultura aziendale diversificata, equa e inclusiva, volta a creare valore a lungo termine per i nostri collaboratori, i nostri clienti, i partner e le comunità di cui facciamo parte, compreso il rispetto e la tutela dell’ambiente. In questo modo, La SIA SpA si conferma promotrice della cultura della sostenibilità, abbracciando sia l’aspetto sociale che quello ambientale.
Piano di Welfare aziendale
La SIA SpA ha l’obiettivo di migliorare le politiche per la conciliazione vita-lavoro dei suoi dipendenti, con un focus sulla cura della famiglia e della salute. Per realizzare questo obiettivo, dal 2021 ha introdotto un Piano di Welfare Aziendale (PWA) che include un Credito Welfare. Questo credito permette ai dipendenti di accedere a beni e servizi predefiniti dall’azienda, con l’intento di fornire sostegno sociale e assistenziale. è attivo un piano di welfare per i propri dipendenti. Lo scopo è agevolarli negli acquisti per:
Inoltre, in materia di Welfare aziendale la società ha messo a disposizione dei cellulari aziendali per il management.
Rischio ambientale e sociale
La SIA riconosce i rischi ambientali e sociali come parte integrante della gestione aziendale: In particolare: