La SIA partecipa a Namex Annual Meeting 2022

Namex – Roma Internet eXchange Point è il principale hub Internet del Centro e Sud Italia, con tre Data center a Roma ed uno a Bari, con oltre 170 ASN e un traffico in costante aumento anno dopo anno.

Namex Annual Meeting 2022

Per festeggiare il ritorno a un Namex Annual Meeting in presenza, è stata scelta una location d’eccezione: Villa Miani.

Si tratta di un elegante edificio neoclassico sulla collina di Monte Mario. Con una vista incredibile su Roma e incorniciata in un bellissimo parco. Per stimolare le relazioni e la “connessione” di nuove opportunità commerciali tra i quasi 500 ospiti e le 200 Imprese presenti all’evento.

La partecipazione di La SIA

 La SIA spa ha partecipato all’evento incontrando clienti storici e ampliando la propria rete di contatti e relazioni al fine di sviluppare nuovo business ed opportunità.

Un’agenda ricca di interventi con ospiti d’eccezione per parlare dello sviluppo dell’Edge Computing, della crescita del mercato dei Data center, il tema degli “ IXPs towards the edge of the network”, supportati dalla necessità di infrastrutture fisiche dove LA SIA vanta una decennale esperienza nello sviluppo di servizi per la fibra ottica, i data center, la due diligence, la progettazione civile e la progettazione industriale.

L’evento parte dall’Ucraina

Emozionante il collegamento con l’Ucraina su progetti per ricostruire la rete internet e il progetto “Donate now”.
E’ intervenuta anche Camilla Sebastiani, Capo della Segreteria Tecnica del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, che ha fatto il punto sullo stato dei progetti per lo sviluppo della rete ultra broadband, il ruolo degli operatori, i finanziamenti pubblici/privati e lo status delle assegnazioni dei finanziamenti per 4.6 miliardi € e l’aggiudicazione delle gare sulle aree grigie e sul 5G per la connessione di 11.000 stazioni radio base.

L’evento si chiude con i game changers

A conlcusione dell’evento, il phanel della mattina “The game Changers”, con Dazn, Linkem (che ha annunciato la nascita prossima di una NetCom wholesales), Open Fiber, Eolo e Iliad, in un gioco a scacchi per affermare la propria presenza e ribadire i piani industriali con diverse strategie sul mercato e una forte spinta agli investimenti e all’innovazione tecnologica. Asset strategici restano le infrastrutture, lo sviluppo della rete in Fibra e FWA per garantire al mercato la sempre maggiore disponibilità di banda per gli utenti consumer, ma anche per il mondo entreprise così da stimolare la nascita dei data center edge, l’edge computing e una elaborazione del dato sempre più vicina all’utente.

 

Articoli recenti