Progetto DigiPrime

location

Cliente

Anni

La principale limitazione dell’attuale modello di Economia Circolare è che le operazioni di produzione e di de- e ri-manifattura vengono svolte indipendentemente, senza condivisione di informazioni e benefici economici; questo problema può essere superato solo ripensando l’attuale sistema industriale europeo in nuove reti di valore collaborative e sostenibili. Il Progetto DigiPrime, finanziato dall’UE, ha l’obiettivo di risolvere questa attuale asimmetria informativa tra i portatori di interesse della catena del valore fornendo accesso sicuro alle informazioni sui materiali, componenti e prodotti, sbloccando così catene del valore circolari intersettoriali. L’obiettivo di DigiPrime sarà raggiunto attraverso lo sviluppo di una piattaforma digitale che sbloccherà nuovi modelli di business circolari basati sul recupero e riutilizzo di funzioni e materiali da prodotti post-uso ad alto valore aggiunto, con un approccio intersettoriale.

DigiPrime viene validato attraverso diversi progetti pilota intersettoriali, ulteriormente dettagliati in 20 casi d’uso che coprono diversi settori industriali europei (automotive, energia rinnovabile, elettronica, tessile, edilizia), e da ulteriori progetti pilota in nuovi settori, finanziati attraverso un meccanismo di open call.

Questo progetto è coordinato dall’Università Politecnico di Milano e coinvolge 36 partner da 12 paesi.

Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal Programma Quadro Horizon 2020 dell’Unione Europea, topic DT-ICT-07-2018-2019 “Piattaforme di Produzione Digitale per Fabbriche Intelligenti Connesse”, sotto l’Accordo di Sovvenzione con ID 873111. La SIA spa partecipa al progetto Digiprime attraverso la controllata 7 Consulting con il progetto BATMAN (Bim-bAsed approach To sustainable, circular product lifecycle MANagement solutions)

Il progetto BATMAN mira a colmare il divario tra le esistenti soluzioni di gestione del ciclo di vita del prodotto e i modelli e le necessità di un processo di produzione circolare e sostenibile di componenti prefabbricati, fornendo un modulo software per raccogliere, elaborare e analizzare i dati del processo al fine di migliorare i modelli di produzione all’interno delle catene del valore manifatturiero e abilitare processi circolari e sostenibili. Il modulo sarà validato sfruttando l’esperienza di SEVEN nell’uso dei dati del processo per migliorare i modelli fisici e funzionali esistenti per la costruzione. Questo obiettivo chiave può essere suddiviso in diversi sotto-obiettivi descritti di seguito:

SO1

Definire un framework interoperabile per la creazione di nuovi modelli di prodotto fisici, guidati dai dati e ibridi;

SO2

Fornire un prototipo di strumento di integrazione etichetta-modello del prodotto (PLMI), sfruttando i servizi DigiPrime, per abilitare la creazione di modelli all’interno di un caso d’uso specifico;

SO3

Integrare la soluzione all’interno della piattaforma DigiPrime;

SO4

Testare e validare il modulo con dati reali.

Torna ai progetti

< Tutti i progetti