La SIA partecipa al progetto ANCHOR finanziato da bando di START 4.0

La SIA entra a far parte del consorzio che si è aggiudicato un finaziamento del secondo bando di START 4.0 per la realizzazione del progetto ANCHOR relativo all’analisi del rischio e crowd modeling di terminali portuali.

In particolare, il progetto sarà sviluppato sul porto di Genova.

porto di Genova

Partner del consorzio del progetto Anchor

Il consorzio che svilupperà il progetto ANCHOR è composto dalle seguenti aziende:

La SIA spa

Si occuperà della modellazione BIM e generazione del digital twin del porto di Genova.

Questi elementi saranno utilizzati soprattutto in fase di progettazione e gestione di edifici e strutture e verranno sfruttati per creare una visualizzazione 3D dell’area oggetto di studio e dei livelli di rischio associati agli elementi in essa presenti, ad esempio tramite scale di colore e menù in cui sono riportate maggiori informazioni.

digital twin

Il modello digitale sarà aggiornato in tempo reale da sensori dislocati nell’area interessata dal progetto.

Stam srl

Si occuperà di modellazione della folla.

I modelli ad agenti della folla sono utilizzati per simulare il comportamento di folle eterogenee in diversi scenari e in diverse infrastrutture. In ANCHOR verrà sviluppato un modello ad agenti per raccogliere dati utili alla valutazione del rischio. In particolare, verranno presi in considerazione eventi con bassa probabilità di verificarsi, per cui non esistono dataset sufficienti, e con un potenziale di impatto molto alto.

modellazione della folla
Ciò consentirà di valutare il rischio anche laddove può risultare complicato a causa di dati insufficienti Le simulazioni permetteranno di superare questo limite e di creare diversi scenari per valutare sia gli impatti sul sistema che l’efficacia delle contromisure adottate.

DGS spa

Si occuperà di tutte le dinamiche di risk assessment del progetto ANCHOR.

risk assessment

RIS, il tool di Risk Assessment usato per la valutazione del rischio in sistemi misti cyber e fisici, sarà il motore utilizzato per effettuare l’analisi di rischio dell’area di studio. RIS nasce come tool di Risk Assessment per valutare il rischio all’interno di sistemi IT secondo lo standard ISO/IEC 27001 ed ha integrato di recente Nuove configurazioni (asset, minacce, vulnerabilità, controlli) in ambito aeroportuale.

Articoli recenti